AVV. PROF. FERNANDO LEONINI

Nato a Milano il 25 marzo 1952, si è laureato in Giurisprudenza nel 1977 presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi di Diritto industriale dal titolo "Relatività della tutela dei segni distintivi", relatore il prof. Adriano Vanzetti; ha ottenuto una borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche per un'indagine sulla tutela dei segni distintivi condotta sotto la direzione del prof. A. Vanzetti.

Ricercatore universitario confermato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano dal 1981 al 1992.

Professore associato di Diritto industriale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Messina dal 1992 al 1996. Dal 1° novembre 1996 è professore associato di Diritto industriale presso la Facoltà di Giurisprudenza - ora Facoltà di Economia e Diritto - dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - Piacenza, dove è anche titolare del corso di Diritto fallimentare.

Dal 1977 fa parte della redazione della "Giurisprudenza annotata di diritto industriale" fondata dal Prof. A. Vanzetti.

Avvocato in Milano dal 1982, con grande esperienza sia nel diritto commerciale e fallimentare, sia nel diritto industriale.

Dal 2009 è componente del Giurì dell'Autodisciplina Pubblicitaria.

Lingue straniere: inglese